Chiesa di San Francesco - Corinaldo

  

Organo Mascioni, 1964

Programma 

La mistica luce della musica

 

Corali di Bettona (XV sec.)
Crucis Christi Mons Alvernae
(inno alle Sacre Stimmate Di San Francesco)

 

Santa Ildegarda di Bingen (1098 – 1179)
O quam mirabilis est
(Sinfonia)

 

Corali di Bettona (XV sec.) / Codice di Montecassino (XIV sec.)
Ut queant laxis
(Inno a San Giovanni Battista)

 

Improvvisazione organistica
Super “Ut queant laxis”

 

Corali di Bettona (XV sec.)
O martyr consors praesulum Crispolite
(Antifona propria di San Crispolto)

 

Carlo Forlivesi (testo di Matteo Veronesi)
O ianua caeli, Paradisi via
(Antifona per il Venerabile Carlo Acutis)

 

 

 Carlo Forlivesi

Organo

Andreina Zatti
Voce

Andreina Zatti

Si è diplomata in canto e musica vocale da camera presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo e in pianoforte presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, completando la sua formazione alla Sommerakademie di Salisburgo con il M°Sergio Perticaroli e in numerose masterclasses di musica vocale da camera e musica antica. Si dedica alla musica medievale perfezionandosi nello studio dell’arpa trobadorica. Canta con 'Armoniosoincanto', ensemble vocale di musica antica con il quale esegue concerti in Italia e all’estero partecipando anche ad importanti progetti di contaminazione musicale con il jazz di Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura.  Esegue in prima assoluta composizioni di Marco Agostinelli per voce e varie formazioni a lei dedicate. Ha cantato in importanti festival e stagioni musicali, con gruppi e direttori di chiara fama, in numerosi concerti in Europa e Stati Uniti d’America. Sue interpretazioni sono andate in onda sul programma di Radio 3 “Qui comincia…” Ha effettuato consulenze di ambito musicale per la serie tv Sky “Borgia”. Dirige i cori “Città di Sassoferrato” e “G. B. Pergolesi” di Pergola grazie ai quali si è esibita all’Arena di Verona oltre a varcare più volte i confini nazionali. Si dedica da 20 anni alla didattica del canto presso i corsi di orientamento musicale di tipo corale ed è direttore del Coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo Sassoferrato – Genga, con il quale ha partecipato al Festival di Primavera 2019 di Feniarco a Montecatini – FI. E’ stata maestro accompagnatore per il canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio “Pergolesi” di Fermo. Ha inciso per RSI, Brilliantclassics, Tuk Music. Insegna canto all’Accademia di arti antiche Resonars di Assisi.

 

 

Carlo Forlivesi

Compositore, esecutore e ricercatore, ha condotto la sua attività su quattro continenti ed è docente al Conservatorio “Pergolesi” di Fermo e all`Università di Stoccarda. La sua formazione musicale si è svolta nei conservatori di Bologna e di Milano, l’Accademia Santa Cecilia di Roma, l’IRCAM di Parigi, il DIEM di Aarhus e il Tokyo Music College. Ancora giovanissimo ricevette i premi del Conservatorio di Milano e della Fondazione Zucchelli di Bologna Cosiderato uno degli artisti di punta della sua generazione, è stato vincitore di riconoscimenti accademici e musicali quali il Yamaha Music Foundation Award di Tokyo, il Kerstens Prize di Amsterdam (premio speciale durante il Gaudeamus Music Week), il Europe Culture 2000, e premi come composer-in-residence ad Amburgo, Parigi, Akiyoshidai ecc. La sua attività di ricerca è stata pluripremiata dagli enti culturali di Italia (Ministero Affari Esteri, Associazione Giovani Artisti Italiani), Danimarca (Danish Rectors’ Conference), Francia (Centre canthes), Giappone (Ministero della Cultura, Rohm Music Foundation) e Stati Uniti (Fulbright Commission per gli Scambi Culturali US-Italy), oltre che dalla prestigiosa Rohm Music Foundation di Kyoto. Ha pubblicato numerosi libri e CD monografici e ha tenuto masterclass per le maggiori istituzioni del mondo come il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, le Università Paris Sorbonne, Chicago, Northwestern, Loyola, Los Angeles, Pittsburg, Tokyo, Kyoto, Osaka, Sapporo, Melbourne, Adelaide, Monash, Stoccarda, Weimar e Stoccolma. Le sue composiioni sono eseguite nei maggiori teatri e festival del mondo, tra i quali ricordiamo il Tokyo Opera City, l’IRCAM Centre Georges Pompidou, Radio-France, il Teatro Nazionale Finlandese, il Beurs van Berlage di Amsterdam, il Gran Teatro la Fenice di Venezia. Come organista è stato invitato a tenere recitals  in Austria (Vienna e Salisburgo), Germania, Francia (Notre-Dame di Parigi, Santa Chapelle) e Giappone (Kyoto, Osaka, Fukushima). In Italia ha di recente suonato alla Basilica Superiore di San Francesco, a Reggio-Emilia, alla Cattedrale di Fermo, ed è organista della Basilica Santa Chiara di Assisi.

 

JSN Metro template designed by JoomlaShine.com

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su un qualsiasi link su questa pagina darai il consenso all'utilizzo dei cookies.