Chiesa di Santa Maria de Abbatissis - Serra de' Conti

 

Organo Odoardo Cioccolani 1866
 

Programma

Viaggio nella musica sacra europea

 

Claudio Monteverdi 1567-1643      
Da “Messa a quattro voci et salmi concertanti”:
Laudate Dominum

William Byrd 1538-1623
Pavana *

Claudio Monteverdi
da “Selva morale e spirituale”: Pianto della Madonna

William Byrd
Fantasia *

Claudio Monteverdi
Da “Quarta raccolta de’ sacri canti”: Exulta filia Sion

Claudio Monteverdi
Madrigale: Ohimé ch’io cado 

Luzzasco Luzzaschi 1545-1607
Da i 12 Madrigali: Aura soave
Toccata *

Dietrich Buxtehude 1637-1707
Corale Herr, wenn ich nur dich hab
(Signore, se solo io ho te)

Domenico Zipoli 1688-1726
Elevazione * 

Franz Schubert 1797-1828
Dal salmo 23: Gott ist mein Hirt
(Il Signore è il mio pastore)

Padre Gaspare da Montesanto  XIX sec.
Rondò *

Vincenzo Bellini 1801-1835
Salve Regina

 

* per solo Organo

 


 

 

Gianluigi Spaziani
Organo

Caterina Tonini
Soprano
 


Gianluigi Spaziani

Pianista, organista, clavicembalista, concertista solista, è fondatore e direttore artistico dell’Associazione Organistica Picena e della Rassegna Internazionale di Musica per Organo “Riviera delle Palme”.  E’ autore di innumerevoli opere edite “Gli organi antichi di Grottammare”, 1997; “L’organo della Collegiata di S. Maria del Buon Gesù di Carassai”, 1997; “L’organo ad Ascoli Piceno del XV al XIX secolo”, 2001; “Regesto degli organi storici della Diocesi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto” in “Studia Picena” LXII, 1997; “Organi e organari nella Marca dal Potenza al Tronto”, 2000; “Giuseppe Attili e gli organari di Ortezzano” in “Organari di Montecarotto dal XVI al XIX secolo”, 2008; “L’organo, la voce della musica sacra”, in “La cattedrale di Ascoli Piceno”, 2008. È stato relatore, in qualità di organologo, in diversi convegni e conferenze. Collabora con riviste e giornali. Si occupa della catalogazione e del censimento degli organi storici delle Marche per conto della Regione Marche dal 1988. Promuove e cura il restauro degli organi storici della provincia picena. È organista titolare presso il Duomo e l’Abbazia di S. Angelo Magno di Ascoli Piceno e presso le chiese di S. Lucia, S. Giovanni e S. Pio V di Grottammare. Ha studiato ed è vissuto a lungo in Olanda e Lituania. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero.

 

Caterina Tonini

Pianista e cantante, ha al suo attivo numerosi concerti in festivals sia in Italia che all’estero. L’attività pianistica la porta ad esibirsi come solista, in duo a quattro mani ed in numerose formazioni cameristiche. Dopo lo studio del canto lirico presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, si dedica al repertorio vocale Rinascimentale e Barocco, partecipando a Corsi e Masterclasses, sotto la guida di artisti quali: Rinaldo Alessandrini, Gloria Banditelli, Romina Basso, Diego Fratelli, Roberta Invernizzi, Margit Legler, Carmen Leoni, Michele Pasotti, Lia Serafini. Attualmente frequenta il Diploma Accademico di secondo livello in Canto Rinascimentale e Barocco, presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, nella classe del soprano di fama internazionale Roberta Invernizzi. La passione per il repertorio vocale rinascimentale la porta a stringere collaborazioni con diverse ensembles di musica antica, tra cui Aminta, Nuova Bottega Musicale Ferrarese, specializzata nel repertorio del Cinquecento, con la quale si è esibita in importanti rassegne come la 68° Sagra Musicale Malatestiana. Parallelamente porta avanti progetti legati al canto lirico, in particolare con l’Associazione Mozart sede di Rimini, ha partecipato come solista a un progetto musicologico riguardante le musiche per il funerale di Rossini nella stagione 2018/2019 presso teatri e chiese di Rimini e provincia, e ad aprile 2019 ha preso parte sia come solista che come direttrice di coro di voci bianche, allo spettacolo “Viva Verdi a Rimini, Aroldo ma non solo”, spettacolo scelto per partecipare alla stagione inaugurale del rinato Teatro “A. Galli” di Rimini. Ad Aprile 2019 ha vinto il secondo premio al Concorso Internazionale di Canto Barocco “Silvio Giorgetti”, primo premio non assegnato.

JSN Metro template designed by JoomlaShine.com

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su un qualsiasi link su questa pagina darai il consenso all'utilizzo dei cookies.