Auditorium dei Cancelli - Senigallia


Organo Jacobi et filiorum Bazzani – 1856

 

Presentazione del CD Trascrizioni operistiche per organo di Giovanni Morandi (1777-1856)

Programma 

 G. Rossini - G. Morandi 
Marcia militare 
Allegro vivace
Aria di Assur dall’opera “Semiramide” 
Andante cantabile - Allegro giusto 
Sonata per organo 
Andantino - Allegro

G. Verdi - G. Morandi
Sonata per organo tratta dalla Polacca dell’opera “I Lombardi alla prima crociata”
Allegro giusto
Marcia dei Franchi dall’opera “Giovanna d’Arco”
Andante - Allegro

G. Pacini - G. Morandi
Sinfonia
Largo - Allegro vivace

V. Bellini - G. Morandi
Aria finale Ah! Se un’urna dall’opera “Beatrice di Tenda”
Andante sostenuto - Allegretto
Marcia militare
Allegro militare

G. Donizetti - G. Morandi
Sonata per organo
Andantino - Allegro brillante

G. Rossini - G. Morandi
Marcia Pas Redoublè composta per sua maestà imperiale il gran sultano Abdul Medjid
Tempo di marcia

Federica Iannella

 

Federica Iannella è nata e vive a Senigallia, dove dal 2002 è Organista titolare presso la Chiesa Santa Maria della Neve.

Ha svolto i suoi studi musicali presso i Conservatori “G. Rossini” di Pesaro, diplomandosi in Organo e Composizione Organistica, ”A. Pedrollo” di Vicenza, laureandosi cum laude in Discipline Musicali (indirizzo Interpretativo Organistico) sotto la guida del M° Roberto Antonello. Ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione, studiando una vasta letteratura organistica dal rinascimento italiano al romanticismo francese e tedesco. Di grande importanza formativa sono state le lezioni apprese  dal M° W. Zerer ad Amburgo.

Svolge regolare attività concertistica esibendosi in prestigiosi festival italiani e stranieri, Germania, Francia, Belgio, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Città del Messico, Stati Uniti e Russia. Ha inciso Cd come solista, a quattro mani e in formazioni orchestrali, ottenendo riconoscimenti e premi della critica.

Le sue esecuzioni sono state definite “musicali, ricche di temperamento e di vivacità espressiva con talento per l’arte della registrazione”.

Laureata in musicologica col massimo dei voti presso l’Università di Bologna, affianca alla formazione organistica l’attività di riscoperta e di registrazione discografica di musiche inedite e di trascrizioni orchestrali a quattro mani, tra cui le recenti sinfonie di Giuseppe Verdi, incise assieme al collega Silvio Celeghin, per la casa discografica Tactus.

Ha curato edizioni critiche di opere liriche e strumentali con particolare riferimento alla produzione organistica del compositore marchigiano Giovanni Morandi (1777-1856).

 

Membro di giuria in concorsi organistici, ha tenuto conferenze a carattere storico - musicologico e nel dicembre 2010 è stata invitata dall’Accademia barocca di Città del Messico, come docente del corso sulla musica organistica italiana dal XVI al XVIII secolo.

Dall'anno 2003 è direttore artistico del Festival Internazionale Organistico città di Senigallia (www.organsenigallia.com), per la valorizzazione del patrimonio organario ed organistico della Diocesi di Senigallia. E' stata docente di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria. Attualmente è docente di Organo presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria

JSN Metro template designed by JoomlaShine.com

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su un qualsiasi link su questa pagina darai il consenso all'utilizzo dei cookies.