Comitato Organizzatore

Responsabile progetto 
don Giancarlo Giuliani

Direttore Artistico 
Federica Iannella

Assistente alla direzione Artistica 
Enrico Lombardi

Segreteria organizzativa 
Otello Barchiesi
Giovanna Diamantini
Stefano Sole
Caterina Spegne

Responsabile traduzioni 
Andreas Heyne

Webmaster e grafica 
Enrico Ceccacci

Presentazione strumenti 
Riccardo Attorri

Coordinamento Comuni 
Elena Palestrini

 

uccellini

I coniugi Uccellini che hanno finanziato la costruzione dell'organo, con mons Giuseppe Bartera

Direzione Artistica

iannella

Federica Iannella

Organista titolare e Direttrice Artistica del Festival Organistico

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.federicaiannella.net

 

Curriculum vitae

Federica Iannella è nata e vive a Senigallia, dove dal 2002 è Organista titolare presso la Chiesa Santa Maria della Neve.

Ha svolto i suoi studi musicali presso i Conservatori “G. Rossini” di Pesaro, diplomandosi in Organo e Composizione Organistica, ”A. Pedrollo” di Vicenza, laureandosi cum laude in Discipline Musicali (indirizzo Interpretativo Organistico) sotto la guida del M° Roberto Antonello. Ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione, studiando una vasta letteratura organistica dal rinascimento italiano al romanticismo francese e tedesco. Di grande importanza formativa sono state le lezioni apprese  dal M° W. Zerer ad Amburgo.

Svolge regolare attività concertistica esibendosi in prestigiosi festival italiani e stranieri, Germania, Francia, Belgio, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Città del Messico, Stati Uniti e Russia. Ha inciso Cd come solista, a quattro mani e in formazioni orchestrali, ottenendo riconoscimenti e premi della critica.

Le sue esecuzioni sono state definite “musicali, ricche di temperamento e di vivacità espressiva con talento per l’arte della registrazione”.

Laureata in musicologica col massimo dei voti presso l’Università di Bologna, affianca alla formazione organistica l’attività di riscoperta e di registrazione discografica di musiche inedite e di trascrizioni orchestrali a quattro mani, tra cui le recenti sinfonie di Giuseppe Verdi, incise assieme al collega Silvio Celeghin, per la casa discografica Tactus.

Ha curato edizioni critiche di opere liriche e strumentali con particolare riferimento alla produzione organistica del compositore marchigiano Giovanni Morandi (1777-1856).

 

Membro di giuria in concorsi organistici, ha tenuto conferenze a carattere storico - musicologico e nel dicembre 2010 è stata invitata dall’Accademia barocca di Città del Messico, come docente del corso sulla musica organistica italiana dal XVI al XVIII secolo.

Dall'anno 2003 è direttore artistico del Festival Internazionale Organistico città di Senigallia (www.organsenigallia.com), per la valorizzazione del patrimonio organario ed organistico della Diocesi di Senigallia. E' docente di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

 

 

Alcune recensioni:

Talento e precisione, ecco le doti di Federica Iannella: “……..attenta e precisa, molto determinata e con un notevole temperamento, ha fatto un uso accorto dei registri che hanno contribuito a mettere in risalto le peculiarità timbriche dello storico strumento.” A. Cima, Corriere di Como

 

L’emozione affidata alla musica: “……l’antico organo Callido ha preso vita grazie all’abilità esecutiva di Federica Iannella, che ha impareggiabilmente proposto un tocco e un fraseggio musicale nitido, brillante, stupefacente nei passaggi e nelle sfumature interpretative” G.Bettini, Corriere Adriatico

 

Serata di grande musica: “ …..concerto di grande prestigio dell’organista Federica Iannella. Un programma eseguito con notevole fantasia e sapienza tecnica….” G.Bettini, Corriere Adriatico

JSN Metro template designed by JoomlaShine.com

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Cliccando su un qualsiasi link su questa pagina darai il consenso all'utilizzo dei cookies.